Innovative Medicine Initiative (IMI) è il nome di un programma speciale dell’UE, dedicato a sostenere la ricerca e l’innovazione per lo sviluppo di nuovi farmaci e presidi terapeutici e diagnostici che permettano di migliorare la salute, contrastando più efficacemente le malattie e migliorando la qualità della vita.
Nell’ambito IMI sono attivi due inviti a presentare proposte, dedicati rispettivamente allo sviluppo, industrializzazione e commercializzazione dei nuovi farmaci già sviluppati grazie al programma ed allo sviluppo di nuove attività di ricerca e sperimentazione farmaceutica.
Il bando dedicato alla valorizzazione dei prodotti sviluppati nell’ambito IMI sostiene in particolare le azioni volte alla diffusione clinica e commerciale dei farmaci sviluppati negli anni precedenti proprio grazie al supporto finanziario dell’iniziativa europea. La misura è ovviamente indirizzata ai titolari di brevetti e diritti sulle sostanze e soluzioni terapeutiche sviluppate, anche in forma di consorzio e dispone di un budget di 5 milioni di euro.
La misura dedicata al sostegno alla ricerca ed innovazione si articola invece in sette topic prioritari:
• sviluppo di endpoint clinici per i casi di malattia di Sjögren primaria
• European Health Data Network
• centro europeo di screening e library biologica per lo sviluppo di farmaci (Esculab)
Il 12° bando IMI si articola in una procedura in due fasi e si rivolge a consorzi che coinvolgano le imprese del settore ed università ed entità di ricerca . Il budget complessivo, comprensivo del cofinanziamento privato, ammonta a 126 milioni di euro.
Per entrambi i bandi le proposte progettuali dovranno essere presentate sulla piattaforma Horizon 2020 e la scadenza fissata è quella del 24 ottobre 2017
Per maggiori informazioni e per applicare, consultate la pagina http://www.imi.europa.eu/content/imi2-call-12