Ente Erogatore: Commissione Europea – DG Ricerca e Innovazione
Oggetto: Il Premio europeo per Donne Innovatrici (EU Prize for Women Innovators) intende dare riconoscimento alle donne che hanno beneficiato di finanziamenti UE per la ricerca e l’innovazione e hanno saputo coniugare l’eccellenza scientifica con l’attitudine al business, creando imprese innovative e portando innovazioni sul mercato. Il contest intende premiare donne innovatrici che hanno saputo generare maggiore impatto sull’ecosistema dell’innovazione, trasformando idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati a vantaggio e per il benessere dei cittadini europei.
Obiettivo: Le donne si trovano a far fronte ad una delle tante sfide imposte delle volte dalla loro condizione femminile, vedendosi così sottorappresentate in vari ambiti e soprattutto in termini di creazione di imprese innovative. Ciò rappresenta ovviamente un potenziale inutilizzato per l'Europa, che ha bisogno di ottimizzare tutte le risorse disponibili per rimanere competitiva e trovare soluzioni sempre più innovative e all’avanguardia per affrontare le odierne sfide sociali.
Questo bando punta a riconosce il ruolo delle donne nel portare e nel programmare innovazioni rivoluzionarie sul mercato, onorando allo stesso tempo gli straordinari risultati che esse ottengono in vari ambiti del business e in particolare in questo caso nella creazione e supporto di aziende innovative.
Il "Premio UE per le innovatrici femminili" sarà assegnato a un massimo di quattro donne innovatrici (tre donne e una giovane innovatrice, i cosiddetti "innovatori emergenti") che hanno creato e hanno contribuito a sviluppare soluzioni e modelli che generano un grande impatto sull'ecosistema dell'innovazione trasformando le idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati a vantaggio e ricchezza dei cittadini europei.
Le regole specifiche del concorso saranno pubblicate ogni anno dalla Commissione europea (sul portale dei partecipanti ma anche attivamente pubblicizzate altrove per massimizzare la partecipazione), che lancerà e gestirà direttamente il concorso e assegnerà il premio sulla base del giudizio di esperti indipendenti.
Questa attività che punta direttamente a sostenere lo sviluppo e l'attuazione di elementi innovativi per le politiche di ricerca e innovazione e il sostegno dei vari gruppi delle differenti parti interessate sarà gestita direttamente dai servizi della Commissione.
I premi contribuiranno quindi a stimolare la consapevolezza pubblica del potenziale, dell'importanza e del contributo delle donne all'ecosistema dell'innovazione e creeranno modelli di ruolo forti che ispireranno altre donne a diventare allo stesso modo innovatrici.
Ambito di intervento: Il premio ricompensa risultati di ricerca che siano già stati conseguiti e non attività di ricerca e innovazione ancora in fase di progettazione. Le candidature dovranno pertanto indicare chiaramente il coinvolgimento delle candidate nelle attività di ricerca e innovazione e le potenzialità di accesso al mercato del prodotto o servizio che ne è derivato, evidenziandone anche l’impatto economico e sociale.
Quest’anno il concorso punta a premiare 4 vincitrici: 3 vincitrici del “Premio per donne innovatrici”, e 1 vincitrice del “Premio per innovatrici emergenti”.
Beneficiari: Donne che hanno fondato o co-fondato una società (registrata in data anteriore al 1° gennaio 2017) e che hanno beneficiato, individualmente o come società, di finanziamenti derivanti dai programmi UE a sostegno della ricerca e dell’innovazione.
Contributo: Il contributo complessivo messo a disposizione dall’UE e dai programmi di sviluppo, ricerca e innovazione ammonta a 350mila euro.
Le vincitrici saranno 4, così suddivise:
• 3 vincitrici del “Premio per donne innovatrici”, alle quali verrà assegnata una somma di 100mila euro ciascuna;
• 1 vincitrice del “Premio per innovatrici emergenti” che riceverà invece una somma pari a 50mila euro.
Scadenza: 16 gennaio 2019 ore 17:00